Wednesday 17 January 2007

Requiem For A Dream

It's not what it seems,
Not what you think,
No, I must be dreaming.

It's only in my mind,
Not real life,
No, I must be dreaming.

Come posso fingere di non vedere ciò che nascondi con così poca cura?
Tralasciando il resto del testo di Bleed (I Must Be Dreaming) degli Evanescence, che parla di un omicidio, direi che queste frasi calzano a pennello.

O quasi. A dire la verità, non ho nemmeno voglia di tentare di autoconvincermi che tutto ciò non sta accadendo, proprio ora, mentre scrivo. Una consistente fetta del mio mondo si sta sgretolando in questo preciso istante. Però io sto lottando per far sì che ciò non accada. O forse, più che lottare, sto constatando ciò che sta e stava succedendo. Il fatto è che, a parte qualche lacrima, sto prendendo la cosa con una calma che impressiona, prima di tutto, me. Ecco, come mi sta dicendo Frikka, è perché in effetti me l'aspettavo. Avevo captato i segnali. L'avevi nascosto con troppa poca cura. Avevo già captato che qualcosa non andava.

Ecco. Seguendo gli sviluppi della vicenda, mi sono accorto di cosa non andava da prima che entrassimo in crisi: non ci conoscevamo abbastanza. A me mancano le tessere del puzzle, ma eri tu a dovermele dare. Non hai lasciato che ti conoscessi. E adesso mi sono accorto del fulcro, del problema di fondo: mi sono reso conto che non "ci" hai mai percepiti come coppia, come unità, altrimenti avresti lasciato che ti dessi una mano con i tuoi problemi. E no, il fattore distanza non c'entra una mazza, perché me ne hai a mala pena accennato.

E questo è quanto. Non ci sono colpe o colpevoli, è semplicemente finita. Come una bella canzone. Ci siamo amati ed è finita: è nell'ordine delle cose.
In effetti, è tutto merito di Wilde se riesco a prendere così bene la cosa. È grazie a lui che ho superato il discorso che “Si ama una sola volta. Prima di incontrarti non ho mai amato”. Non è vero. Nessun “ti amo” è mai vano, ogni votla che lo si dice è perché lo si pensa veramente. Amare è una forma d'arte, ed in quanto tale non può esistere una volta sola: si ripete, diversa o uguale, ma si ripete. E' come dipingere un quadro, finirlo, e poi crearne un altro e dire che non si ha mai dipinto prima d'allora. Si ha dipinto ogni votla che si è fatto un quadro. Con l'amore è lo stesso.

Qui concludo. Nonostante le lacrime di poco fa, mi sento comunque leggero, perché alla fine hanno prevalso i ricordi positivi.


Ending Credits


Special thanks to:


M.
Dario
Oscar Wilde
Frikka
Giovix
Alessandra “Sis”
Alessandra P.
Giulia C.
Giulia B.
Simy
Ilaria
Giulia M. (sì, anche lei)
Vanessa
Eva
Beatrice
 
...

Se dimentico qualcuno che mi è stato vicino o mi ha dato una mano, ditemelo che aggiungo!

1 comment:

  1. Ti lascio solo un bacio. Il resto non serve. Ti voglio bene.

    ReplyDelete