Tuesday 23 January 2018

Post volutamente fumoso

Ci sono decisioni difficili da prendere. Altre facili da prendere ma difficili da seguire. Un giorno decidi, pensi che sia tutto a posto, sai che è un’ottima idea… e poi rimandi. Fino alla prossima settimana, ché tanto quella attuale è già compromessa. Dal prossimo mese, ché quello corrente è andato com’è andato. Mezzanotte è un ottimo momento, solo che – ops! – non riesci a finire in tempo, rimandi tutto al risveglio la mattina dopo. E poi ti svegli con una frazione della risolutezza che avevi la sera prima e quindi rimandi al prossimo momento importante.

Lo scorso 31 dicembre era un ottimo momento per prendere una decisione: l’ultimo giorno dell’ultima settimana dell’ultimo mese dell’anno. Una chiusura perfetta, la domenica che precede il lunedì con tutto il resto impilato sopra. Per questo, nel post di Capodanno parlavo di seppellire vecchie abitudini. L’unica cosa che ho mancato è stata la mezzanotte vera e propria, sempre per sovrabbondanza, per così dire, così ho deciso di puntare al solito “vai a dormire col vecchio e ti svegli col nuovo”. Ha funzionato fino al giorno dopo, quando non ho retto. Poi ho rimandato fino al week end a Milano per il compleanno di BriarRose, perché sepellire qualcosa è più facile quando sei lontano dalle abitudini, dalla routine, da casa. Anche lì ho fallito miseramente e ho pure esaurito i buoni momenti per attuare la decisione.

E poi, dal nulla, oggi. Eccomi qui, con tre settimane di ritardo sulla tabella di marcia, ma determinato a onorare almeno uno dei propositi del nuovo anno. Con un po’ di false partenze e false conclusioni, ma si fa quel che si puo.
Non è un fine settimana, né un fine mese, né un fine anno: con quel genere di scadenze non ho avuto molta fortuna. Ho scelto un giorno qualunque – sto scrivendo questo post proprio per non dimenticarlo – e ho finito a mezzanotte per pura comodità, per avere un punto di partenza facile per contare il tempo. Diciotto ore dopo, sembra che stavolta stia funzionando. Vedremo come me la caverò a sgretolare tutte le piccole abitudini che ruotano intorno a questa faccenda.

Come post è volutamente fumoso perché si tratta di qualcosa che non amo ammettere e mi provoca sensi di colpa, e lo sto scrivendo come semplice promemoria per me stesso. Perché così un domani potrò ricordare questa data, misurare la strada percorsa e farmi forza nei momenti di debolezza che so che arriveranno.

No comments:

Post a Comment