Thursday 1 March 2018

Rant meteorologico

Non so nemmeno con chi o cosa prendermela. Anche perché è perfettamente futile prendermela con chiunque sia collegato alla serie di circostanze che ha portato a oggi, ma devo pur prendermela con qualcuno o qualcosa perché sono livido.

Posso prendermela col tempo? No, perché sembra che lo faccia apposta, a nevicare a Trieste sempre quando io sono in Sardegna. Parto per le vacanze di Natale? Nevica a Natale. Allungo le vacanze a gennaio? Nevica a gennaio! Parto per le due settimane di pausa universitaria a febbraio? Nevica a febbraio!
Ma porca paletta, dopo un inverno straordinariamente caldo, nevicare a marzo ora che sono partito per le elezioni è ridicolo! Sembra troppo una presa per i fondelli! Anche perché la notte di giovedì scorso li ha fatti, quattro fiocchi, ma non ha attaccato da nessuna parte. Oggi invece Trieste è tutta bianca neanche fosse Vadsø.

Posso prendermela col governo, quello uscente o quello che verrà? Perché porca miseria, se avessero fissato le elezioni per la settimana dopo, sarei partito anch’io una settimana dopo, e oggi sarei stato a Trieste a godermi la neve.
Poi diciamocelo in chiaro, se sono sceso a votare non è perché servirà a qualcosa, ma solo per avere il diritto di lamentarmi dei risultati elettorali. Essermi perso la neve per vedere comunque Salvini o Di Maio al governo mi fa salire una Congiura delle Polveri che la V la metterei io, al MoVimento.

E mentre tutti si godono la neve, qui in Sardegna piove fango perché è arrivata una perdurbazione dall’Africa piena di sabbia del Sahara. E ovviamente non c’è l’acqua dopo le undici di sera perché la condotta idrica è un colabrodo, e non c’è il riscaldamento in casa perché chi mai pensava, negli Anni Settanta, che gli inverni di Alghero sarebbero diventati freddi ma, ovviamente, senza neve? E la connessione internet va a manovella perché anche col piano tariffario più moderno, le infrastrutture fanno comunque piangere i Neanderthal. E trovare una pizzeria apera il martedì sera è un’impresa, specie perché Google non è aggiornato con gli orari e su JustEat c’è un locale in croce!
Posso prendermela con la Sardegna per essere, ancora una volta, l’ano d’Italia?

Comunque, il vero motivo per cui questa faccenda della neve mi ha fatto detonare è che la sto aspettando da quattro anni, se non cinque, per scattare una foto ispirata a Frozen dei Theatre of Tragedy per completare il trittico con Hollow e Illusions. E mi serve una location specifica che non so se sarei in grado di raggiungere se andassi, ad esempio, a Udine o a Gorizia in cerca della neve, men che meno in qualche paesino del Carso. Ovviamente, anche quest’anno si scatta l’anno prossimo.
Ma tanto so quale sarà la soluzione per il 2019: non scenderò in Sardegna per tutto l’inverno. Ovviamente sarà l’inverno più caldo registrato negli ultimi cinquecento anni e non nevicherà affatto. Poi scenderò in Sardegna per le vacanze estive, e allora nevicherà a luglio. State a vedere.

No comments:

Post a Comment